Tra i tanti progetti che ho trovato arrivando in SDB tre anni fa, la campagna di Bologna Estate era certamente quella che più mi intrigava. Una pecora con gli occhi azzurri ed una delle headline più brevi che abbia mai visto: bé! Nella brevità di un belato la sintesi, ormai divenuto nome, della celebre manifestazione del Comune di Bologna.
La pecora è stata protagonista della campagna per ben cinque anni: prima bianca, poi nera, poi in compagnia, fino alla sua ultima apparizione nell’estate 2010. Già, perchè nel 2011 la manifestazione ha avuto una battuta d’arresto.
Dopo tanta attesa, la pecora è di nuovo tra noi. Ma questa volta ha cambiato look. Per l’estate 2012 prende corpo una campagna realizzata a due mani con Paper Resistance, l’artista che ha firmato il vecchione del capo d’anno 2011-12. Grazie a questo incontro di visioni nasce una campagna illustrativa dai toni freschi in cui la pecora fa capolino al centro di un grosso salvagente bianco e arancione.
Nella metafora di un estate ammollo nella cultura e nello spettacolo, la stagione si annuncia molto “calda”. Dall’attesissimo concerto (sold out) dei Radiohead del 3 luglio in Piazza Maggiore, alla mitica Patty Smith il 15 luglio con il “Concerto per la Memoria” in cui presenterà il suo nuovo album Banga believe or explode (Parco della Zucca, davanti al Museo per la Memoria di Ustica). E poi ancora Dirty Three (3 giugno) e Mark Stuart feat. Bobby Gillespie (20 luglio) in Piazza Verdi; Glen Hansard (18 luglio) e Klezmatics (21 luglio) al Botanique; Bonnie Prince Billy (17 luglio) e Anna Calvi (26 luglio) al Bolognetti rocks.
Tutto il programma è disponibile sul nuovo sito progettato da stiledibologna.