E, nonostante tutto, arriva l’estate con il suo carico di energia, leggerezza, voglia di divertirsi.
E, come ogni anno, ritornano i molteplici eventi cittadini per tutti i bolognesi che vogliono divertirsi e emozionarsi “a km zero” e per tutti coloro che invece coglieranno l’occasione per venire a Bologna: tra concerti, spettacoli, film, mostre, performance, incontri, visite guidate alla scoperta di palazzi e luoghi suggestivi della città, numerosissime sono le possibilità di partecipare, curiosare, divertirsi.
Oggi alle 13,00 in Sala Imbeni di Palazzo d’Accursio, alla presenza del Sindaco, delle autorità e degli sponsor, è stato infatti presentato il progetto Bè Bologna Estate 2012, il cartellone di iniziative coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale e Giovani, con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Gruppo Unipol.
Grazie a un innovativo rapporto pubblico/privato, il progetto di comunicazione e l’immagine coordinata di Bé bolognaestate 2012 sono stati realizzati dall’agenzia SdB – Stile di Bologna, che già negli anni passati aveva inventato la nota creatività della pecora, la quale ha coperto i costi di realizzazione e pianificazione grazie anche al coinvolgimento delle seguenti imprese del territorio: Campa, NaturHouse, Takeshy, BLQ, Sogese, Cantina d’Argelato, Luca Elettronica, Mia Farmacia, Luca Service.
A questi si aggiungono i Media Partners: Il Resto del Carlino, e’TV, Radio Nettuno, Bologna Bfc, Fasertek, Tipografia Negri, Matteiplast.
Un rapporto nuovo e sperimentale tra le istituzioni e le aziende che mira al raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso: la qualità nella realizzazione di progetti per la città e il territorio.
Insieme agli eventi, torna quindi anche la pecora che per diverse estati ha caratterizzato le estati della città.
Paper Resistance – nome noto nel mondo dell’illustrazione, della grafica underground e dell’autoproduzione (paper-resistance.org) e già creatore del vecchione 2011/2012 di Piazza Maggiore, ha disegnato una grande pecora dallo sguardo dolce e affabile, pronta, con il suo salvagente al collo, a tuffarsi nelle tante attività.
SdB ha poi progettato tutta la declinazione grafica e la pianificazione dei vari materiali promozionali: manifesti, totem, striscioni, gadgets, libretti, cartoline e sito internet.
Un’invasione pacifica di un segno originale, piacevole, pronto per divenire una vera icona dell’estate 2012.
Basterà “solo” seguire la pecora!
Tutto il programma sul sito www.bolognaestate.it