La grafica, si sa, non è altro che l’involucro esterno che serve a comunicare nel migliore dei modi un prodotto. Che si tratti di una merce o di un sito web, poco importa perché “Image is power”.
È compito dell’agenzia web occuparsi non soltanto della creazione di siti web, ma anche della grafica pubblicitaria.
È interessante notare come il concetto di grafica sia indissolubilmente legato alle mutazioni socio-economiche presenti nella storia dell’uomo.
Infatti l’invenzione della stampa nel XVI secolo è stato il primo passo verso l’evolversi della comunicazione visiva che poi avrebbe condotto, dopo l’avvento del personal computer e del web 2.0, a quella che viene definita dai sociologi come “civiltà dell’immagine”.
Comunicare attraverso le immagini è assolutamente indispensabile in un mondo in cui l’apparenza sembra farla da padrone, soprattutto nel mondo web e social.
Nell’ambito della grafica web design i creativi utilizzano programmi sempre più complessi ed eterogenei che consentono di progettare una comunicazione che sia non soltanto efficace, ma soprattutto d’impatto.
Il mondo della grafica, come quello del web con il quale viaggia in parallelo, cambia in maniera continua e repentina proponendo ai creativi e a tutti coloro che amano dilettarsi in quest’ambito, strumenti di lavoro sempre più raffinati e complessi tra i quali annoveriamo:
–Adobe Photoshop: è uno dei programmi di grafica più versatili e popolari che, oltre a ritoccare le foto digitali, consente di creare siti web, progettare loghi e realizzare flyers.
–Adobe Illustrator: sfrutta la grafica vettoriale disponendo di una vasta gamma di strumenti per il disegno e di effetti speciali che lo rendono semplice da usare anche per i neofiti.
–Microsoft publisher: è molto utile per la creazione, la modifica e la stampa dei contenuti come pagine web, volantini, flyers e pagine web.
–Scribus: permette di creare, modificare e stampare pubblicazione di vario tipo. Dispone di molte funzioni avanzate ed è disponibile per i principali sistemi operativi.
–GIMP: è l’alternativa (non a pagamento) di photoshop e include moltissimi effetti speciali per modificare le immagini.
Con la pubblicità su internet il mondo della grafica cambia ancora e conferma nuovamente , come disse lo psicologo Paul Watzlawick, quanto “È impossibile non comunicare”.