Instant Marketing

L’Instant Marketing è una delle attività di Digital marketing ad oggi più utilizzata da molte aziende e si fonda sull’antico proverbio “Carpe diem”, ovvero cogli l’attimo.

Al verificarsi di un evento (come una scoperta scientifica, una manifestazione particolare, l’uscita di un film o di un best seller oppure in riferimento ad un personaggio famoso) viene associata una campagna pubblicitaria che riprende l’accaduto in tono scherzo, sarcastico o irriverente che lo mette in relazione ad un prodotto dell’azienda stessa.

Un post di Instant Marketing per essere virale ed avere successo deve avere delle precise caratteristiche: creatività, tempismo, rilevanza dell’evento.

Chi fa Instant Marketing deve avere come primo requisito la creatività: è necessario che la comunicazione del brand online venga accostata all’evento in modo non banale e scontato, ma al contrario in modo scherzoso, giocando anche sui doppi sensi. È probabile che molti brand per uno stesso evento decidano di creare un post, un video, uno spot in modo da “cavalcare l’onda” della notizia del momento per essere notatati, avere maggior visibilità, condivisioni ecc.., per questo è necessario distinguersi e decidere di fare Instant Marketing solamente se si ha un’idea brillante, simpatica e creativa.

Il secondo requisito ovviamente è il tempismo, ovvero è inutile fare post o tweet a distanza di giorni o anche di ore, l’immediatezza è fondamentale! Arrivare dopo vuol dire perdere di credibilità, essere considerato un “copione” o semplicemente non essere notato. Il tempismo è tutto nell’instant marketing!

Il punto focale dell’Instant Marketing è sicuramente l’evento stesso, ovvero qualcosa che abbia rilevanza mediatica a livello internazionale e che sia compreso e conosciuto dalla maggior parte della popolazione.

Quindi diventa fondamentale come terzo punto dell’instant marketing la rilevanza dell’evento, poiché è proprio quest’ultimo che svolge la funzione di veicolo per la pubblicità del brand.

La cosa che spesso può accadere è quella di cadere in errore ed esagerare con le pubblicità di Instant Marketing, o perché sono troppe o perché le idee non sono abbastanza creative o l’evento non è particolarmente rilevante. A volte alcuni brand hanno esagerato usando un tono troppo goliardico con un tocco troppo acceso di sarcasmo, ciò rischia di avere pesanti ripercussioni sull’immagine del brand.

Un esempio lampante fu quello di Osvego che esagerò creando una comunicazione flash particolarmente sarcastica riguardo il Gran Premio di Formula 1 del 2015 in merito a quello che successe tra i due piloti Marquez e Lorenzo. Il post divenne virale in pochissimo tempo e non tardarono ad arrivare le critiche e i commenti negativi.

Marc

Per capire realmente cosa vuol dire fare Instant Marketing è interessante analizzare come hanno reagito le aziende dopo l’annuncio, da parte della NASA, della scoperta dei 7 nuovi pianeti al di fuori del sistema solare con condizioni simili a quelle del sistema terrestre.
Per avere sempre più visibilità sul web è necessario spostarsi ed indirizzarsi dove si muovono i target di riferimento. L’eccitazione per questo evento particolarmente rilevante a livello mondiale ha permesso ai dipartimenti di marketing di molti brand famosi, da Google fino a Barilla, di sbizzarrirsi e dare il meglio di sé.

Barilla Google

Barilla, all’interno del proprio profilo Facebook, ha creato un post il giorno stesso dell’annuncio della nuova scoperta scientifica, immaginandosi i 7 nuovi pianeti come dei nidi di tagliatelle. Il post ha avuto molto successo arrivando a contare 730 condivisioni, 208 comenti e più di 13 mila reactions in soli pochi giorni. L’idea è semplice, creativa e in linea con i principali valori del brand e il suo slogan principale: “dove c’è Barilla c’è casa”.

Anche Google, come sempre, non si smentisce per originalità e creatività. Il Doodle creato il 23 febbraio che mostra la terra sorridente e felice perché finalmente ha trovato nuovi amici simili a lei, è diventato subito virale. Divertente e anche emozionale, sarcastico e allo stesso tempo simpatico, Google tramite il suo post ha da subito indirizzato il traffico del web e de social media su tale argomento, determinando il successo di tutte le successive campagne di Instant Marketing degli altri brand.

Un altro brand particolarmente attivo nel fare Instant Marketing è Estathé che molto spesso pubblica post inerenti eventi di grandi rilevanza in tempo reale. Oltre al post pubblicato in conseguenza alla nuova scoperta scientifica il 23 febbraio, abbiamo anche quello pubblicato la notte degli Oscar in conseguenza all’errore avvenuto nella proclamazione del miglior film dell’anno. Entrambi i post sono divertenti, giocosi e sarcastici non cadendo mai nella banalità. Oltretutto il brand non solo pubblica post con content divertenti e creativi ma accompagna il tutto con slogan altrettanto mirati e virali.

Estathe

Come si può dedurre l’instant marketing si sposa a meraviglia col mondo dei social, ma è necessario cogliere creativamente gli eventi del mondo con tempismo e il tono di voce corretto. Non è un lavoro semplice ma se fatto bene porta sicuramente risultati positivi sotto ogni punto di vista.

Follow
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!