La web advertising

La pubblicità sul web o web advertising è una forma di comunicazione promozionale  che viene effettuata tramite i canali web.

L’obiettivo principale della web advertising è quello di raggiungere una gran quantità di persone interessate o potenzialmente interessate al proprio prodotto o servizio.

Fare pubblicità sul web offre alle aziende molti vantaggi rispetto all’advertising tradizionale:

  • I risultati possono essere facilmente misurati grazie a strumenti informatici come gli adserver che misurano il numero di visualizzazioni e di click da parte degli utenti.
  • Il costo per pubblicizzare i propri prodotti o servizi è molto basso e il numero di utenti da raggiungere alto rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.
  • Si può decidere su quale target puntare attraverso la segmentazione del mercato.

Catturare l’attenzione degli utenti sul web e fare la differenza nel nugolo di competitors che propongono prodotti e servizi simili, non è affatto semplice.

Infatti prima di buttarsi a capofitto nell’abisso indistinto del web occorre pianificare un’accurata strategia di marketing, dopo aver individuato e definito qual è la mission e obiettivi aziendali.

Esistono vari modi di fare pubblicità sul web che cambiano in base al proprio profilo aziendale e al budget che si è disposti ad investire:

  • Annunci a pagamento sui motori di ricerca (Search Engine Marketing e Pay per Click)
  • Posizionamento sui motori di ricerca (Serach Engine Optimization)
  • Banner pubblicitario (un’immagine a “striscia” che compare spesso all’inizio di una pagina web)
  • Campagne di remarketing (una forma di promozione pubblicitaria che consiste nel contattare gli utenti che hanno già precedentemente visitato il proprio sito internet o compiuto determinate azioni sul web)
  • Direct Email Marketing (chiamato anche D.E.M)
  • Mobile marketing (invio di sms promozionali)
  • Pubblicità sui social networks (tra i più conosciuti e seguiti Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest)

Ognuna di queste modalità di comunicazione promozionale può essere utilizzata dalle aziende per mettersi in contatto con i propri clienti e far conoscere la propria attività ad un pubblico sempre più vasto attraverso il web.

Tutto questo può generare un passaparola virtuale tra gli utenti, consentendo alle aziende non soltanto di avere visibilità, ma anche un vantaggio rispetto ai competitors presenti sul mercato.

web marketing

Follow
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!