IMA Group
CROMA Experience
MA S.p.a. è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti solidi orali e ha scelto SDB Stile di Bologna – Dunbar dopo un’entusiasmante gara, dedicata a CROMA, una rivoluzionaria macchina a continuous coating, che riduce i tempi di produzione e raffina le forme delle unità solide orali. SdB si è occupata dell’intera Brand Identity: dal naming al logo, concepito in quattro colori “in movimento”. Rosso, giallo, blu e viola, la comunicazione di CROMA è stata scandita dal colore, per raccontare la visione ingegneristica di IMA, presentata in occasione della fiera del packaging INTERPACK, per l’edizione 2017 a Dusseldorf.

Croma – 2019
Torna in un immaginario III Atto il racconto della CROMA Experience, la macchina rivoluzionaria nel processo di coating farmaceutico lanciata da IMA Group nel 2017. Compito di SdB è stato quello di proseguire la narrazione iniziata due anni fa e allargare la comunicazione al tema della linea di produzione in continuo. Non più Continuous Coating ma Continuous Manufacturing, un vero balzo in avanti verso l’Industry 4.0. Per il terzo anno consecutivo il piano di comunicazione curato da SdB prevede più attività: video promo, campagna stampa e attività di comunicazione digital.
Lo spot – 2019
Il concept creativo 2019, ideato da SdB, ruota attorno all’idea del “domino”: un modo per esaltare le caratteristiche di CROMA, un’intelligenza artificiale in grado di aprire le porte del domani e guidarci al suo interno. Un avvenire fatto di connessione, scambio di informazioni e controllo continuo. Da qui ha preso vita la metafora del Domino, una connessione reale e al tempo stesso ricca di significato. Nel video è ancora presente Milena Baldassarri, ginnasta italiana della Nazionale di Ritmica, medaglia d’argento ai Mondiali di Sofia dello scorso anno, e volto di CROMA nelle passate edizioni. Un effetto domino che attraverso progressive cadute di forme, schemi e geometrie è capace, tramite connessione, di descrivere un mondo dinamico e armonico: il Continuous Manufacturing.
Croma – 2018
Lo spot
Nel 2018 si rinnova la collaborazione con la Divisione Active di IMA, SdB riprende la creatività con l’idea di raccontare il “secondo tempo” di Croma e la possibilità di approfondirne le funzionalità, secondo un approccio mirato a illustrare il concetto del continuous coating, per renderlo meno astratto. Il secondo tempo di CROMA dove la ginnasta Milena Baldassarri rappresenta la mente, l’ingegneria che manovra l’intera macchina. Per il 2018, l’obiettivo è di semplificare l’informazione riguardo l’innovativa produzione di IMA, con un video promo dal taglio più illustrativo, lanciato sui canali digital in primavera e presentato a Francoforte, in occasione di ACHEMA, Forum Mondiale delle tecniche di packaging e produzione farmaceutica, un vero e proprio palcoscenico globale per l’industria farmaceutica 2.0.
Croma Stories
L’intuizione, l’idea e la storia dietro al progetto: vere storie con gli autentici personaggi che hanno lavorato a Croma. Le Croma Stories sono i video racconti pensati per il Digital, ideati per dare uno sguardo da insider dove la parola chiave è “scoperta”, in termini tecnologici e di pensiero. La “Personal Croma Vision” è lo storytelling made by real concepito in sei episodi da SdB, per raccontare la filosofia e il processo creativo con cui IMA ha realizzato Croma. Interpretate dallo stesso staff di IMA, le #CromaStories sono in uscita da Maggio 2018, sui canali social e YouTube di IMA.
CROMA 2017
Lo Spot
Obiettivo della campagna era dare vita a un concept comunicativo crossmediale, a supporto del lancio della nuova macchina CROMA. SdB è riuscita a distinguersi con un progetto che ha saputo unire le esigenze del brand a una creatività basata sul movimento continuo generato dalla macchina stessa, rappresentato metaforicamente dalla sinuosa danza di una ballerina di ginnastica ritmica. A supporto del lancio, è stato ideato il Croma MAG, un magazine emozionale, capace raccontare i plus della macchina attraverso colori e curiosità di temi trasversali. Il concept del MAG è stato quello di dedicare ogni numero un tema di approfondimento legato ai focus di definizione di CROMA. È nato un contenuto cartaceo particolarmente apprezzato durante la fiera Interpack 2017 – in cui è stata presentata CROMA – fruibile anche in formato digitale attraverso una landing page dedicata alla macchina stessa.