Servizi Ospedalieri
SO.Hybridus
Il presente e il futuro della sala operatoria si chiama SO.Hybridus: Servizi Ospedalieri Spa, principale player italiano per la gestione in outsourcing di centrali per la sterilizzazione di strumentario chirurgico, ha riformulato il concetto di “monouso” nell’allestimento del teatro operatorio, ideando un prodotto all’avanguardia, costituito da un kit procedurale sterile, contenente tutti gli strumenti necessari per l’intervento chirurgico, concepito sia per la sala operatoria, che per l’ambulatorio. Prerogativa fondamentale del prodotto è la notevole ottimizzazione del tempo di allestimento e disallestimento del teatro operatorio: disporre di un solo kit completo di tutti i dispositivi medici e strumentario monouso, è la possibilità più innovativa e necessaria finora concepita per l’ambiente medico.
Lo Spot Istituzionale
Dopo un’importante fase di lancio, nell’estate del 2016, Servizi Ospedalieri SpA ha potenziato il messaggio di SO.Haybridus, affidando ad Stile di Bologna l’elaborazione di progetto di comunicazione che ha previsto in una prima fase, la realizzazione di un video illustrativo di SO.Hybridus: un prodotto che si rivolge a una nicchia particolarmente circoscritta, ma che l’azienda ferrarese aveva l’esigenza di far conoscere attraverso un video di presentazione a forte impatto emozionale. Per questo motivo il team creativo di SdB ha dato vita ad un unboxing dai toni fortemente hi-tech, per svelare le singole caratteristiche e renderle apprezzabili con semplicità ed autorevolezza.
La campagna Stampa
Con una campagna stampa e digital mirata, nella seconda fase de progetto, SdB ha elaborato una duplice azione di comunicazione: sul piano offline, ha attivato una campagna stampa articolata su diversi “livelli di conoscenza”, sull’online, si è spinta verso la larga diffusione. Dalla divulgazione del prodotto per gli stakeholders del settore medico sui media di riferimento, all’approfondimento per gli operatori specializzati, a contatto ogni giorno con la gestione del teatro operatorio. Diverse le operazioni media messe in atto: ADV Multisoggetto, soggetto veloce, personalizzabile, sostenibilità – SdB ha assicurato lo storytelling di SO.Hybridus in ogni sua componente. Una campagna trimestrale, sulle maggiori riviste di settore, come Tecnica Ospedaliera, eHealth – Rivista di innovazione e tecnologia Ospedaliera o About Pharma & Medical Devices.
La campagna Digital
Il coinvolgimento del target paziente da sempre, tra i primi interlocutori di Servizi Ospedalieri ha interessato anche i più noti media a larga diffusione online come Sanità24, de Il Sole 24 Ore e Dimensione Infermiere, portale del Gruppo Editoriale Maggioli, nonché una strategia di Branded Content apparsa su Tecnica Ospedaliera, versione online della più nota rivista cartacea dedicata all’Healthcare. Partita ufficialmente in ottobre 2018 e durata per tutta la stagione autunno-inverno dello stesso anno, la campagna ha usufruito di una serie mirata di operazioni ADV concepiti da SdB e cuciti su misura sui concetti chiave di questo prezioso servizio: veloce, personalizzabile, sostenibile. Dalla garanzia della massima sicurezza per l’equipe chirurgica al concetto di “velocità”, ripreso anche nel claim: SO.Hybridus – Alla velocità della vita, il progetto di comunicazione è stato il risultato di un’operazione condivisa, a sostegno delle prospettive di Servizi Ospedalieri SpA, di offrire i propri servizi ad una sempre più ampia clientela.