Tper Corrente
Il carsharing che carica
Tper Corrente: Non è una presa! – Un pay off tutto Emiliano sfreccia per le strade di Bologna nell’autunno 2018, periodo in cui è ufficialmente attivo il nuovo servizio di carsharing Tper, l’Azienda di Trasporti urbani dell’Emila Romagna che ha previsto l’immissione in circolazione di 120 veicoli a trazione elettrica nel capoluogo emiliano, disponibile tramite app e condivisibile tra diversi passeggeri. SdB è presente con la curatela dell’intero progetto di lancio del prodotto, naming, scelta della cromia, videotutorial e campagna Adv Offline e Online.
Il Logo – Naming e progettazione grafica
Punto di partenza, la realizzazione di un logo che nel lettering recupera le forme di una presa di corrente e il gioco anglofono con la parola inglese RENT – Affittare, per un servizio dai vantaggi esclusivi rispetto a qualsiasi altra modalità di autonoleggio mai vista prima: le auto, grazie alla loro caratteristica ecosostenibile, possono accedere alla Zona ZTL del centro storico di Bologna, essere lasciate in qualsiasi punto della città e circolare su corsie preferenziali. Il colore blu, scelto da SdB assieme al modello dell’auto, ha permesso di valorizzare il riferimento all’elettricità e alle caratteristiche sostenibili del mezzo.
Campagna Multisoggetto Offline
Il potere dell’Illustrazione Hand-made
Tper Non è una presa! È stata soprattutto una campagna che ha riscoperto la straordinaria polarità dell’illustrazione fatta a mano, con cui il team creativo di SdB ha voluto “semplificare” il tran tran quotidiano degli utenti in cerca di una mobilità agevole. Colori pastello e 5 declinazioni diverse per cinque grandi temi della quotidianità cittadina: l’ecosostenibilità – l’accesso friendly ai servizi urbani – la condivisione – il low budget e il piacere di rivivere le ZTL a basso impatto ambientale. Oltre a cartoline e locandine, il polo creativo ha elaborato materiali e adattamenti per tutto il corollario di tools dell’ambient advertising.