Una famosa frase attribuita ad Andy Warhol recita “In the future everyone will be world-famous for 15 minutes” (In futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti). Niente di più vero se pensiamo che oggi, ipoteticamente, chiunque di noi potrebbe diventare famoso su Internet da qui ad un paio di giorni. In che modo? Bastano “solo” una buona dose di creatività, l’idea giusta, al momento giusto e un qualsiasi supporto di registrazione. Ovviamente stiamo parlando dei milioni di video che ogni giorno girano per la rete e che potenzialmente potrebbero essere visti da chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È sufficiente pensare che ogni minuto vengono caricate su YouTube 300 ore di video e che queste generano ogni giorno miliardi di ore di visualizzazione! Se la maggior parte dei video però finiscono nel dimenticatoio del Web, alcuni riescono a farsi largo tra questa spropositata offerta e diventano virali.
Ma cos’è che li rende video virali?
Facendo un giro in rete è facile farsi un’idea di quali siano le caratteristiche di questi video che in un attimo invadono le pagine dei social network: sono divertenti, inaspettati, sorprendenti, fuori dagli schemi; oppure emozionanti, in grado di veicolare messaggi di sensibilizzazione importanti e che facciano breccia nei cuori. Insomma, video che ci mostrino qualcosa a cui non siamo preparati. Ovviamente in una frazione di tempo ridotta perché si sa, la gente non ha tempo da perdere.
Tutto questo però non è sufficiente.
Perché effettivamente un video giri ha bisogno di un propulsore, di un cosiddetto influencer o lanciatore di tendenze che lo condivida e lo commenti sulla propria pagina, blog o account. A questo punto il video è in mano alla community: se questa è sufficientemente partecipativa è fatta, le condivisioni aumenteranno in maniera esponenziale e le sue visualizzazioni esploderanno!
Sembra facile? Ovviamente non lo è affatto.
La formula magica perché un video diventi virale non esiste. Prendete esempio da chi, prima di voi, è riuscito nell’impresa, mettetevi in gioco… e sperate di avere fortuna!