Water Design 2013. Water Vs Arte.

Water Design

In questi giorni visitando l’evento Water Design di Bologna ho osservato con interesse il modo in cui grandi aziende del settore arredo-bagno e rivestimenti hanno affrontato la sfida proposta dagli organizzatori: creare un luogo nel cuore della città in cui dibattere a suon di creatività sul rapporto tra design e acqua.

Ritengo meritevole il tentativo di andare oltre il paradigma della crisi da parte di aziende che, oltre alla partecipazione al Cersaie, hanno investito per essere presenti a questa manifestazione. Mi sono però interrogato sull’approccio che hanno avuto nell’affrontare questa sfida. Era davvero necessario portare vasche da bagno e water, piastrelle e accessori all’interno della straordinaria cornice dell’ex Ospedale dei Bastardini. Non è forse la fiera il luogo per parlare di prodotto e il fuori salone un’occasione per esprimere un’identità e mettere in mostra la cultura dell’azienda? Quanti tra i visitatori effettivi e potenziali della manifestazione sono effettivamente interessati all’acquisto di una nuova idromassaggio?

Il marketing delle aziende è oggi più che mai guidato dalle istanze del settore vendite, ed è certamente corretto quando il contesto in cui si opera offre opportunità di tipo commerciale. Ma se un’azienda ha l’opportunità, anche temporanea, di aprirsi ad un dialogo con le persone (e non con possibili clienti), non sarebbe più stimolante e proficuo agire sulle loro emozioni?
Propongo una sfida impegnativa: dall’anno prossimo lasciamo fuori i prodotti e mettiamo in mostra la creatività. Credo che in questo modo Water Design diventerebbe un punto di riferimento per un pubblico più ampio e i brand conquisterebbero l’importante ruolo di stimolatori del fermento creativo e culturale di cui questo paese ha tanto bisogno.

Nell’immagine l’istallazione dell’artista Kathrina Fritsch nel cuore di Londra a Trafalgar Square che sostituisce temporaneamente la statua di Re William IV in fase di restauro. Secondo voi avrebbero dovuto mettere l’impianto per una mega affissione?

Follow
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!